Delizie britanniche: gli scotch eggs

Abbiamo gia’ parlato di come la cucina delle isole britanniche sia piena di delizie unte, ad esempio i sausage rolls, che divoro ogni volta che ho voglia di riempirmi di brufoli. Talvolta pero’ questo tripudio di frittume e grasso produce dei piccoli mostri.

L’altro giorno sono andata in cucina e, ignara, ho aperto il frigo. Ed eccoli li’, minacciosi e disgustosi come sempre: gli scotch eggs. Come fa ogni tanto nonostante il divieto che gli ho imposto, il mio diletto consorte li aveva comprati e nascosti dove pensava non li avrei scovati. Ma la loro puzza ha tradito la loro presenza: shock, orrore!

Leggi anche: 10 piatti tipici inglesi strani

Consorte li adora, io li odio: gli scotch eggs sono uno spuntino tradizionale che esiste al meno dal 1700. Il grande magazzino Fortnum & Mason sostiene di averlo inventato nel 1738 ed è apparso per la prima volta in un ricettario nel 1809.

Prendete un uovo sodo, copritelo di ripeno di salsiccia, poi di pangrattato, friggetelo. Tadà! Scotch egg. Potete sentire il suono del vostro colesterolo che sale a dismisura?

timthumb

Ingredienti per 4 scotch eggs:

5 uova grandi
275g di salsiccia o macinata di maiale
125g di farina
125g pangrattato
timo e prezzemolo freschi
un cipollotto
sale e pepe
olio per friggere

Leggi anche: 4 mercati di street food da non perdere a Londra

Preparazione

1. Preparate quattro uova sode. Per chi non sapesse come si fa: mettetele in acqua fredda salata con il guscio, mettete sul fuoco finché l’acqua non bolle, e poi fate sobbollire per nove minuti. Raffreddate le uova sotto un gesto di acqua fredda e poi togliete il guscio. Tadà!
2. Mischiate la macinata di maiale con timo, prezzemolo e il cipollotto, tagliati molto fini. Aggiungete sale e pepe.
3. Dividete la mistura in quattro e fate degli ovali grandi abbastanza da contenere il vostro uovo. Fate conto che dovrete coprirlo completamente.
4. Coprite l’uovo (sgusciato, mi raccomando) di farina, poi appoggiatelo sul vostro disco di salsiccia e coprite l’uovo completamente, schiacciando bene. Lo strato non dovrebbe essere troppo spesso, altrimenti vi viene un mostro.
5. Coprite completamente di pangrattato.
6. Scaldate una padella profonda di olio e aspettate che diventi caldo. Friggete le uova (che devono essere completamente sommerse, tipo le frittelle) per 8-10 minuti, finché l’impanatura non è dorata e la salsiccia completamente cotta.
7. Piazzate su della carta da cucina in maniera che l’olio venga assorbito.
8. FATTO! Mangiate quando si sono raffreddati.

 

Precedente Dove trovare libri di seconda mano a Londra Successivo Ricordini dalla storia: una bomba in centro a Londra

Un commento su “Delizie britanniche: gli scotch eggs

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.